NEWS 13: PRESENTAZIONE PMT_01 A LATTERIA SORESINA

L'ing. Matteo Bignardi dell'Ufficio Tecnico di Latteria Soresina (socia del Distretto Latte) ha incontrato, oltre al dr. Bilato del Distretto Latte Lombardo, il dr. Proserpio e l'ing. Famiglietti del Politecnico di Milano, che gli hanno presentato il progetto PMT_01 ed i suoi risultati, oltre che il tool per il calcolo della PEF del latte e di alcuni formaggi.

Dopo una introduzione metodologica la presentazione si è concentrata sulla possibilità e sull'utilità di utilizzare PMT in una prospettiva di certificazione ambientale e in una logica di monitoragio e miglioramento gestionale delle performances ambientali sia della fase agricola che di quella di trasformazione del latte.

Si è convenuto che possedere uno strumento che consenta di velocizzare tutta la fase di calcolo degli impatti e di simulare la conseguenza di decisioni gestionali sulla sostenibilità della filiera, è certamente un ausilio importante.

Il dr. Bignardi ha espresso l'interesse a verificare l'utilizzo di PMT in Latteria Soresina nei prossimi mesi.



Commenti

POST EVERGREEN

DOCUMENTI 4: La risposta delle aziende zootecniche italiane ai cambiamenti climatici. I risultati di un'indagine - RETE RURALE NAZIONALE

NEWS 4 - WORKSHOP PRESSO CABRE - CASEARIA BRESCIANA

NEWS 6: PRESENTAZIONE DI PMT_01 ALLA GIANI LEONE & C. DI CARBONARA TICINO (PV)

COSA SI FA NEL MONDO 4: ARLA FOODS E LA SOSTENIBILITA'