EVENTI 02: WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DI PMT_01 ALLA FIERA DI GAMBARA


Nell’ambito del programma di incontri della Fiera di Gambara (BS), nella serata del 16 marzo, si è svolto, con una discreta presenza di pubblico del settore zootecnico, il workshop di presentazione del progetto PMT_01 organizzato dal Distretto Latte Lombardo in collaborazione con CABRE e l’Amministrazione comunale di Gambara.
I relatori hanno svolto il loro tema toccando i punti di lavoro su cui PMT_01 si è sviluppato.





La dr.ssa Venuta, economista ed esperta di sostenibilità ha sottolineato come la sostenibilità ambientale sia diventata ormai una condizione necessaria per ogni attività ed in particolare per quelle legate all’agroalimentare. Molto interessante una delle conclusioni espresse dalla relatrice, e cioè che in un concetto di economia circolare, la sostenibilità ambientale è anche vantaggiosa, dal punto di vista economico, per le aziende agricole che la praticano. Le aziende agricole che applicano la sostenibilità hanno anche una maggiore redditività.



Il secondo relatore, Giuseppe Cornetti, presidente di CABRE – Casearia Bresciana (partner di progetto di PMT_01) ed egli stesso allevatore di vacche da latte (forse il più numeroso nucleo in selezione di vacche di razza Bianca di Valpadana), dopo un excursus cronologico e culturale sul concetto di sostenibilità in agricoltura e in particolare nell’allevamento, ha affrontato uno dei temi emersi in modo eclatante durante il progetto PMT_01: il carbon sink, cioè la capacità dei nostri suoli lombardi coltivati e arricchiti di sostanza organica di svolgere un ruolo positivo nel sequestro di CO2, riducendo l’impatto ambientale degli allevamenti. Dati e ricerche alla mano Cornetti ha evidenziato l’apporto positivo degli allevamenti nel sequestro del Carbonio ed ha auspicato che questa positività ormai riconosciuta anche scientificamente, trovi sempre più spazio anche nel dibattito pubblico sui temi della sostenibilità dell’allevamento.


Da ultimo, Giampaolo Bilato, coordinatore di progetto di PMT_01 ha illustrato con l’ausilio di proiezioni la nascita, lo svolgimento, ma soprattutto i risultati del Progetto e del prodotto dello stesso, cioè il tool PMT_01, per il calcolo dell’impatto ambientale della produzione di latte e di alcuni formaggi lombardi.

La conclusione più importante, tratta a fine incontro, è stata che se si vuole migliorare l’impatto ambientale di un’azienda da latte è necessario misurare la situazione di partenza e lavorare con decisioni gestionali per ridurre l’impatto, ma questo è possibile solo se si hanno gli strumenti per misurare, monitorare e decidere e PMT_01 è proprio lo strumento adatto a questo percorso.
Dopo un breve dibattito ed alcune domande la serata si è chiusa. La costanza e l’attenzione con cui il pubblico ha seguito fino alla fine l’incontro, fanno sperare che possa essere stato interessante.






Commenti

POST EVERGREEN

DOCUMENTI 4: La risposta delle aziende zootecniche italiane ai cambiamenti climatici. I risultati di un'indagine - RETE RURALE NAZIONALE

NEWS 4 - WORKSHOP PRESSO CABRE - CASEARIA BRESCIANA

NEWS 6: PRESENTAZIONE DI PMT_01 ALLA GIANI LEONE & C. DI CARBONARA TICINO (PV)

COSA SI FA NEL MONDO 4: ARLA FOODS E LA SOSTENIBILITA'